A Cerveteri torna “Cibarte”, la tre giorni di cultura, storia ed enogastronomia

Dal 26 al 28 luglio, nella provincia romana, arriva la seconda edizione dell’evento. Accanto alle degustazioni enogastronomiche, anche seminari, masterclass, intrattenimento letterario, teatrale e musicale

Cibarte, che torna dal 26 al 28 luglio 2024 a Cerveteri, è l’evento sostenuto ed organizzato dall’Associazione tra i residenti “Castel del Sasso” e con la collaborazione dellAssociazione Momenti Divini per quanto riguarda le masterclass e le degustazioni di vini.

L’obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare i prodotti locali, all’insegna della congiunzione storica con l’arte. Fin da epoche remote, soprattutto quella della dominazione etrusca, nei territori ceretano e sassaiolo l’arte figurativa e vasaria era strettamente connessa al cibo e al vino ed è proprio questa tradizione che si vuole riportare all’attenzione.

Cibarte 2024 vanta un programma ricco di appuntamenti che animeranno le tre giornate dell’ultimo week-end del mese di luglio all’interno del meraviglio borgo storico della frazione del Sasso e nei giardini di Palazzo Marchesi Patrizi.

L’inaugurazione è fissata venerdì 26 luglio alle 18,00 con la Mostra d’Arte all’interno del Palazzo Patrizi. Nella piazza del borgo, invece, ci sarà il mercatino dell’artigianato locale e alle 18,30 la presentazione, a cura di Catia Minghi, del libro ”Esercizi spirituali per bevitori di vino” alla presenza dell’autore Angelo Peretti, giornalista e critico enogastronomico. Nel volume, l’autore propone la riscoperta dei contenuti emozionali e intellettuali – ossia “spirituali” – del bere e del vivere.

A seguire, nei giardini del Palazzo, sarà possibile degustare i piatti e lo street food locale organizzati da Francesca di Donato, Chef e Patron insieme al marito Oreste Sordini, del Ristorante Zi Maria al Sasso. A seguire, la serata si concluderà con uno spettacolo musicale. Il sabato sera, si esibirà la Compagnia teatrale Castel del Sasso con lo spettacolo “Siamo Attori”.

Tra le novità di questa edizione, sabato 27 e domenica 28 dalle 18,00, nello giardino all’italiana del Palazzo Marchesi Patrizi, sarà possibile degustare i vini delle cantine che hanno aderito all’iniziativa, provenienti da tutto il territorio italiano ed internazionale. Sarà allestito uno spazio degustazioni con gli stand di 40 cantine provenienti dalle varie regioni italiane, insieme ad una piccola cantina della zona vitivinicola di Entre deux Mers di Bordeaux. I winelover potranno godersi oltre 70 etichette assistiti dai produttori e dai sommelier professionisti di Momenti Divini, che illustreranno le peculiarità dei vini in degustazione. Per la prima volta, sarà allestito anche uno spazio mercato dove i produttori, oltre a far degustare i propri vini, potranno anche venderli.

Alle degustazioni di vini si accede con l’acquisto di un ticket a € 10,00 comprensivo di calice e taschina.

In accompagnamento al vino il pubblico potrà scegliere tra le tante specialità enogastronomiche presenti nelle postazioni ristoro organizzate. Non mancherà l’intrattenimento con i gruppi teatrali, musicali e folkloristici che allieteranno la Kermesse in tutte le serate mentre gli approfondimenti tematici saranno affrontati durante i seminari e le masterclass di cibo e vino a cui si accederà previa prenotazione e pagamento del ticket.

Condividi questo contenuto: